LO SPORT COME RISORSA EDUCATIVA

21 Novembre 2007
A Faenza un ciclo di incontri rivolti agli insegnanti di educazione fisica 
Ha preso il via il 20 novembre 2007, per il terzo anno consecutivo, un ciclo di incontri rivolto agli insegnanti di educazione fisica degli istituti scolastici e allenatori delle società sportive, al fine di promuovere lo sport come risorsa educativa.
L’iniziativa rientra nella programmazione dei Piani Sociali di Zona 2007, é progettata e organizzata da RicercAzione, é promossa dagli Assessorati allo Sport e alle Politiche Sociali del Comune di Faenza, ed é sostenuto dall’Usp Ravenna.
Il progetto si pone come strumento di trasmissione di valori e di un’etica che trascendono la pratica sportiva e sono alla base delle relazioni sociali che i ragazzi e le ragazze vivono quotidianamente: il rispetto delle regole, il confronto con le differenze, la gestione del conflitto, affrontare l’insuccesso, il confronto con i limiti e i rischi.
Gli incontri si svolgono in orario serale, con cadenza settimanale e termineranno nel mese di febbraio 2008.
I contenuti trattati fanno riferimento allo sport come: fattore protettivo in adolescenza, promozione di uno stile di vita sano; valore educativo.
Gli incontri sono tenuti da professionisti del mondo sportivo e del mondo socio-sanitario che operano con gli adolescenti: Alessandro Bartolotti, Loretta Raffuzzi, Rodolfo Giovenzana, SerT Faenza-Ausl Ravenna; CPDA Ravenna, Usp Ravenna.
 Articolo successivo
»