MOBILITIAMO: COSA E’ SUCCESSO AL WORLD CAFE DEL 18 GIUGNO

18 Giugno 2019

Mobilitiamo è il percorso per la definizione partecipata di interventi nell’ambito della mobilità sostenibile per i percorsi casa-lavoro per le aree artigianali e industriali finanziato dalla Legge Regionale 15/2018 “Sulla partecipazione all’elaborazione delle politiche pubbliche”. Obiettivo del progetto è sondare le abitudini dei cittadini e sviluppare una proposta di mobilità sostenibile che risponda alle esigenze espresse, da declinare nei vari comuni dell’Unione della Romagna faentina.

Cosa è successo in questi 6 mesi

  • Tavoli di Negoziazione (da gennaio ad oggi, 5 incontri)
  • Incontri con gli stakeholder:assessori URF, associazioni ambientaliste, imprenditori delle zone artigianali, sindacati, associazioni del tavolo disabilità (10 incontri)
  • Focus group:Associazioni di categoria del Comprensorio dell’Urf, Tavolo Ambiente, Associazioni Disabili, Imprese del Territorio
  • Questionario on line: somministrato a lavoratori/trici dell’URF
  • Questionari rivolti a RSU: 11 imprese coinvolte nelle aree artigianali e industriali dell’URF
  • Hotspots/azioni di sensibilizzazione sul territorio: in eventi a Faenza, Solarolo, Casola Valsenio, Riolo Terme.

Il World Café

Il 18 giugno è stata l’occasione per coinvolgere la cittadinanza e parlare di mobilità sostenibile nei percorsi casa-lavoro. I partecipanti sono stati invitati a confrontarsi su domande aperte ed hanno condiviso liberamente e creativamente le loro idee/proposte da sviluppare in progettualità sul territorio dell’Unione della Romagna Faentina.

Dall’incontro è scaturito un instant report vuole restituire il lavoro svolto nei tavoli in cui i/le partecipanti hanno portato come cittadini/e e lavoratori/trici sulle tematiche proposte. Così facendo questo documento diventa il punto di partenza condiviso per proseguire verso la realizzazione dei progetti che potranno eventualmente scaturire dalla tappa di lavoro odierna.

Per saperne di più: WORLD CAFE_instant report

  Articolo precedente
«